"La Terra non è un'eredità ricevuta dai nostri Padri, ma un prestito da restituire ai nostri figli".

Nei piani di ripresa e ricostruzione proposti dai vari Paesi c’è consapevolezza dei problemi legati al cambiamento climatico. Ma bisogna andare oltre le dichiarazioni e intraprendere azioni significative contro le emissioni: servono risultati!!

Per questo motivo la nostra associazione ha deciso di affrontare nel corso del nuovo anno la tematica dell'Ambiente, della Crisi Climatica e della Sostenibilità con un programma ricco di iniziative volte ad approfondire i singoli aspetti di una emergenza che non può più aspettare.

Di seguito i nostri prossimo appuntamenti


18 MARZO 2022 – Ore 10.00
ENERGIA E AMBIENTE: IDEE PER IL PAESE
Convegno presso auditorium Liceo E. Fermi

Marzio Galeotti, professore ordinario di economia dell’ambiente e dell’energia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano, penna de lavoce.info, direttore di ricerca presso il Centro di Ricerca sull’economia e politica dell’energia e dell’ambiente dell’Università Bocconi di Milano. dialogherà sul tema energetico e dell’impatto delle diverse fonti sull’ambiente, insieme ai ragazzi del Liceo E. Fermi di Cantù, collegandosi in contemporanea anche con altri istituti di scuole superiori


PUNTO DI NON RITORNO: BEFORE THE FLOOD
Film documentario

L’attore Leonardo di Caprio si incontra con scienziati, attivisti e leader mondiali per discutere i pericoli del cambiamento climatico e le possibili soluzioni. Tra le persone intervistate ci sono Barack Obama, John Kerry e Papa Francesco.


UNO SCOMODO EQUILIBRIO
Convegno

Mario Tozzi, geologo, divulgatore scientifico, saggista, autore e conduttore televisivo, ci presenterà il suo ultimo libro sulla complessa arte dell’equilibrio in un ecosistema sempre più squilibrato.


ALTRI MONDI BIKE TOUR
Progetto teatrale

Si tratta di un progetto teatrale all’insegna della sostenibilità ambientale: tutela dell’ambiente, divulgazione scientifica per raccontarla, arte e cultura per rappresentarla e le buone pratiche di sostenibilità per realizzarla nel proprio quotidiano, giorno per giorno. Non a caso il mezzo scelto per portare in giro lo spettacolo è il mezzo più ecologico di sempre: la bicicletta.


IL CLIMA CHE CAMBIA. PERCHE’ IL RISCALDAMENTO GLOBALE E’ UN PROBLEMA, E COME FARE PER FERMARLO
Convegno

Luca Mercalli, ha fondato e dirige dal 1993 la rivista Nimbus ed è autore di numerosi articoli scientifici su riviste internazionali e riviste specializzate, ha pubblicato diversi libri sul pericolo del riscaldamento globale. Presentazione del libro omonimo, pubblicato per la prima volta nel 2009 e ora completamente revisionato alla luce dei molteplici aggiornamenti dal mondo della ricerca e dei negoziati internazionali, Luca Mercalli ci aiuta a orientarci nella tematica del riscaldamento globale.


INIZIATIVE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LA SOSTENIBILITA’
Evento con le scuole primarie

Realizzazione di un laboratorio di educazione ambientale con l’obiettivo di insegnare buone pratiche per ridurre i rifiuti e limitare i consumi, ma anche sviluppare l’amore e il rispetto per l’ambiente. Ai bambini di oggi passiamo il testimone di mantenere gli equilibri della natura perché diano beneficio a loro e a noi. L’urgenza di insegnare a rispettare la natura è una necessità dovuta al mantenimento delle risorse e alla speranza che i bambini possano un giorno fare proprie le regole di salvaguardia dell’ambiente


CENA DELLA TERRA
Iniziativa per promuovere il risparmio energetico e un futuro sostenibile.

Il ristoratore spegnerà le luci in sala per tutta la serata e illuminerà con una candela i tavoli dei clienti, che in questo modo saranno coinvolti in un’azione collettiva tesa a promuovere uno stile di vita più green.


UNA PRODUZIONE SOSTENIBILE CONVEGNO
Festival del legno

Nell’ambito della manifestazione dedicata al settore del legno-arredo canturino, proponiamo un convegno sulla produzione sostenibile insieme a Valerio di Bussolo, docente all’Università degli Studi di Udine, e Daniele Arpa impegnato nello studio e nella ricerca di nuovi prodotti chimici ecosostenibili.


SPETTACOLO TEATRALE “LINFA”
Spettacolo teatrale a cura dei ragazzi della cooperativa Il Gabbiano.

Il teatro è una importante forma di espressione di sé, delle proprie parti più intime e nascoste. Ma è anche una importante occasione di incontro. È, quella teatrale, un’arte che permette di trasmettere e diffondere una cultura positiva della disabilità. Il Gruppo si è rivolto ai giovani nelle scuole e ha incontrato l’entusiasmo di ragazze e ragazzi che per tutto l’anno scolastico hanno partecipato alla realizzazione di uno spettacolo inedito 

Search